Sua maestà il Nebbiolo(1)

09/11/2015

Chi scrive lo pensa come la sorgente da cui si genera la famiglia più blasonata e regale di quella aristocrazia chiamata enologia, il vitigno Nebbiolo. Come nei grandi feudi la famiglia si differenzia per gradi di sangue “blu”. Il Re, il principe e la principessa. Nell’ordine, Barolo, Barbaresco e Gattinara.

Chi scrive è convinto che la sudditanza psicologica proveniente dall’estero (esterofilia) e il miglior modo di imporre pubblicizzando la propria nobiltà enologica, che ad esempio ha la Francia, siano la causa di aver dato in pasto ai media vini meno “ricchi”, con spessori di nobiltà dettati appunto più dalla mitologia che dalla sostanza di ricchezza non solo di gusto ma anche di civiltà della produzione danneggiando il “ceppo” ma potremmo scrivere guyot dell’italiano Nebbiolo. Ma questo è una mia piccolissima e privata idea di gusto.

Notizie certe del vitigno partono dagli inizi del Trecento con una tipicità del Piemonte, Albese e Langhe. In Valtellina prende il nome di Chiavennasca. Da cui “ciu vinasca” cioè adatta alla trasformazione del vino. Il termine Nebbiolo è forse dato da una sua caratteristica ampelografica. Gli acini alla maturazione hanno con sé una fortissima presenza di pruina tanto che sembrerebbero immersi nella nebbia appunto da qui “nebbiolo”.

Zona che vai  altro termine che indica la stessa cosa, grande varietà sul territorio, che trovi. Nel novarese lo si chiama Spanna, Prünet in Val d’Ossola. Altri modi: Brunetta, Marchesana, Martesana, Melasca, Picotendre, Picotener, Picoultener (in dialetto: Nebieul, Nebieu).

Attenzione ai termini che possono ingannare, non sono Nebbiolo: Chiavennaschino, Spannina, Spannibiò, Nebbiolo Dolcetto, Rubiola, Nebbiolo d’Alba.

 

 

Please reload

In primo piano

Un personale consiglio, ma quale critica!

March 14, 2020

1/10
Please reload

Recent Posts

January 7, 2020

May 22, 2017

February 23, 2016

February 17, 2016

January 30, 2016

January 25, 2016

January 25, 2016

January 19, 2016

January 10, 2016

January 7, 2016

December 11, 2015

Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic